OLIMPIADI DI MATEMATICA
Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici rivolte ai ragazzi delle scuole superiori. I partecipanti risolvono i problemi proposti utilizzando un approccio creativo, oltre alle tecniche della Matematica. Lo scopo è avvicinare gli studenti al problem-solving e mostrare loro una matematica diversa, con quesiti proposti come gioco matematico e piccole sfide per le proprie abilità logiche.
In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana. Il progetto si sviluppa a livello nazionale e consiste di diverse fasi: gara di istituto e gara specifica per le classi prime, gara distrettuale, finale nazionale.
Alla gara di istituto “Giochi di Archimede” partecipano tutte le classi del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico Scienze Applicate.
Gli studenti che si classificano alle fasi successive a quella di istituto hanno l’occasione di incontrare e confrontarsi con i ragazzi delle altre realtà scolastiche, da quelle locali a quelle nazionali.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!