LICEO MATEMATICO

Il Liceo Matematico nasce da una stretta collaborazione tra Scuola e Università per avvicinare gli studenti alla matematica attraverso percorsi didattici innovativi che privilegiano l’aspetto laboratoriale.

Il Liceo Matematico ha l’obiettivo di educare ad essere curiosi verso la matematica e più in generale verso la cultura scientifica, di incrementare e potenziare le competenze matematiche e fisiche, favorendo i collegamenti tra cultura scientifica e cultura umanistica, nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.

Il Liceo Matematico comprende ore aggiuntive di potenziamento di matematica rispetto ai normali percorsi scolastici ed è collocato come sezione specifica all’interno della scuola. Il monte ore delle altre discipline rimane invariato.

ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO

RELIGIONE /ATT. ALT.
LINGUA E LETT. ITALIANA
LINGUA E LETT. LATINA
LINGUA E CULTURA INGLESE
STORIA
STORIA E GEOGRAFIA
FILOSOFIA
MATEMATICA
FISICA
SCIENZE NAT. CHI. GEO.
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
EDUCAZIONE FISICA
TOTALE DELLE ORE SETTIMANALI

150 anni della tavola periodica

Con il progetto lauree scientifiche le classi 2Ba e 3A hanno aderito alla proposta di rivedere la tavola periodica creandone una digitale. Ogni elemento è stato rappresentato da un alunno delle varie scuole regionali con un travestimento che ne rappresenta le caratteristiche principali.

La tavola digitale verrà presentata anche alla conferenza sui 150 anni della tavola periodica che si terrà a Luglio a San Pietroburgo in occasione della “Mendeleev 150” 4th Intermational Conference on the periodic table.