I laboratori

Nelle ore aggiuntive del liceo matematico vengono proposte attività laboratoriali, finalizzate ad ampliare la
formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche, la creatività matematica e l’attitudine
alla ricerca.
Durante tali ore sono approfonditi contenuti di matematica e sono proposte attività che coinvolgono altre
discipline.
Di seguito alcuni esempi di attività proposte nel biennio del nostro liceo matematico

– La comprensione di un testo: laboratorio interdisciplinare tra matematica, italiano e inglese sulla comprensione e rielaborazione di un testo contenente anche informazioni di carattere scientifico.

– Alla scoperta del pi greco: i ragazzi misurano e stimano il numero con metodi differenti.

Anno scolastico 2019/2020
Misuriamo anche in didattica a distanza

POWER POINT SUL PI GRECO

Le proprietà delle operazioni: attività laboratoriali sulle varie operazioni incontrate nel corso del primo anno (operazioni tra numeri, operazioni insiemistiche, operazioni tra vettori, …)

– Linguaggio verbale e linguaggio figurato: descrizione verbale di una configurazione geometrica, disegno sulla base di una descrizione verbale.

– Scioglimento dei ghiacciai e innalzamento del livello dei mari: in questo laboratorio i ragazzi cercano una risposta alla domanda “Venezia verrà sommersa?”

Anno scolastico 2019/2020 Uscita al ghiacciaio

– Connettivi nella logica matematica, congiunzioni in lingua latina e circuiti nella fisica.

– La geometria con gli origami.

POWER POINT SUGLI ORIGAMI

Collaborazione con l’Università

Il liceo Giuseppe Berto di Mogliano ha stipulato un protocollo di intesa con il dipartimento di matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova. I due soggetti collaborano in varie attività quali:

• Periodiche riunioni tra i docenti del liceo e dell’università per un confronto sulle attività didattiche proposte agli studenti del liceo matematico.
  • Lezioni o laboratori per gli studenti del liceo matematico tenute da docenti universitari.
  • Momenti di formazione per gli insegnati del liceo.