Certificazioni ECDL

Il programma di certificazioni ECDL attesta le principali competenze digitali dalla scuola al mondo del lavoro.

ECDL è uno standard internazionale riconosciuto in tutto il mondo.

Presso il nostro Liceo, Test Center ECDL dal 2002, è possibile conseguire le seguenti certificazioni:

ICDL Base

• Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing

ICDL Standard - Full Standard

• Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing
  • IT-Security
  • Online Collaboration
  • Presentation

ICDL Full Standard Update

• Aggiornamento della certificazione Full Standard

La Certificazione ECDL Full Standard approvata da Accredia (Ente di accreditamento italiano) ha validità di 3 anni e viene rinnovata a seguito del superamento dell’esame di aggiornamento. E’ quindi sufficiente superare un unico esame “Update” di 56 domande (8 domande per ogni modulo) che vertono su tutti i sette moduli che compongono la ECDL Full Standard.  La durata dell’esame Update è di 90 minuti.

Si può rinnovare la Certificazione già un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo. Il certificato rinnovato scadrà a sua volta 3 anni dopo l’esame di aggiornamento.

• Aggiornamento di un singolo esame della certificazione Full Standard

L’aggiornamento della Certificazione ECDL Full Standard può essere effettuato anche per singolo esame. E’ quindi possibile  superare un  esame “Update” relativamente a un singolo modulo ECDL. L’esame è composto di 8 domande ed ha la durata di 15 minuti.

ESAMI

Il Test Center eroga esami ECDL in remoto.

Prossima sessione di esami ICDL martedì 27 aprile 2021

Modalita’ d’iscrizione agli esami

Cliccare su questo link per iscriversi alla prossima sessione d’esame

•  Si ricorda che è necessario, anche per i minorenni, presentarsi all’esame muniti di un valido documento di identità corredato di foto (carta d’identità, patente, passaporto).
  • Gli studenti che non avessero compiuto i 15 anni possono richiedere presso il proprio comune di residenza un certificato di identità personale corredato da foto.

Esami in remoto

procedura esami in remoto

Per sostenere l’esame in remoto è necessario inviare il modulo seguente al responsabile del Test Center

Acquisizione del consenso del candidato al trattamento dei dati personali – integrazione

Calendario delle sessioni d’esame

Elenco date

giovedì 26 Novembre 2020, ore 14:30 in remoto
giovedì 10 Dicembre 2020, ore 14:30 in remoto
lunedì 21 Dicembre 2020, ore 14:30 in remoto
giovedì 14 gennaio 2021 in remoto
giovedì 28 gennaio 2021 in remoto
giovedì 11 febbraio 2021 in remoto
giovedì 25 febbraio 2021 in remoto
giovedì 11 marzo 2021 in remoto
mercoledì 24 marzo 2021 in remoto
mercoledì 14 aprile 2021 in remoto
martedì 27 aprile 2021 in remoto
martedì 18 maggio 2021 in remoto
lunedì 7 giugno 2021 in remoto
in remoto

Si ricorda che è sempre possibile richiedere una sessione straordinaria d’esami concordando la data con il docente responsabile con un preavviso di almeno 5 giorni e se il numero di iscritti alla sessione è almeno pari a 5 candidati.

CORSI

Calendario dei corsi ECDL 2020-2021

Modalita’ d’iscrizione ai corsi

Cliccare su questo link per iscriversi ai corsi preparatori.

Nel caso in cui il numero di iscritti ai corsi superasse il numero di posti disponibili si darà precedenza agli studenti del Liceo

Richiesta skill card e esami

Per il rilascio della skill card o per acquistare esami compilare il modulo al seguente link:

richiesta skill card e esami,

Per la richiesta di skill card verrà chiesto di allegare:

Studenti del Liceo

Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA accedendo a ScuolaNext- Famiglie e sarà disponibile solo dopo la richiesta della skill card.

Altri utenti

Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso PAGO IN RETE: dopo aver effettuato la richiesta verranno inviati via mail importi e informazioni per il pagamento.

Costi skills card e esami – Condizioni praticate dal nostro test center dall’8 febbraio 2021

Studenti del Liceo:

Skill card – € 35,00
Singolo esame – € 8,00
Update singolo esame – € 4,00
Update certificazione – € 28,00

Utenti esterni:

Skill card – € 75,00
Singolo esame – € 20,00
Update singolo esame – € 10,00
Update certificazione – € 70,00

Studenti e personale di altre scuole:

Skill card – € 60,00
Singolo esame – € 16,00
Update singolo esame – € 8,00
Update certificazione – € 56,00

Personale del Liceo:

Skill card – € 50,00
Singolo esame – € 14,00
Update singolo esame – € 7,00
Update certificazione – € 49,00

Tutti i prezzi sono iva compresa.

Riconoscimento credito formativo per l’attività di ECDL

Informazioni generali

Complete e dettagliate informazioni sull’ECDL al sito ufficiale per l’Italia: http://www.ecdl.it/

Materiali relativi al modulo IT security: cliccare qui (zip, 7 file)