I Fra ai Frari

La gita è stata un’occasione per approfondire meglio il rapporto tra noi compagni di classe, un legame che si era affievolito a causa della pandemia. Questi momenti sono sempre positivi e di aiuto per passare più tempo assieme fuori dalle mura scolastiche.

Durante la visita al palazzo Corner di Venezia, sede della Guardia di Finanza, abbiamo avuto l’opportunità di avere come guida il Tenente Colonnello Toluzzo, che è riuscito ad appassionarci alla sua professione tramite interessanti aneddoti. Ha chiarito alcuni termini e crimini che avevamo nominato ma non approfondito a scuola, come il riciclaggio di denaro sporco o la falsificazione di opere d’arte e il lavoro dei falsari.

Ci ha parlato della storia del palazzo e del suo contenuto artistico. Inoltre abbiamo interagito con i restauratori di un affresco all’interno dell’edificio.

Come ultima tappa ci siamo recati al sestiere San Polo per visitare la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, qui abbiamo sperimentato la modalità di “flipped classroom”, ovvero l’insegnamento dagli studenti agli studenti. Di fronte alle opere noi ragazzi, dopo aver preparato brevi spiegazioni, abbiamo portato avanti discussioni di natura storico-artistica al fine di rendere più semplice e piacevole l’apprendimento.