Un nuovo giardino per il Liceo Berto?

Vi sembra che i cortili circostanti al nostro liceo siano un po’ troppo spogli? Che siano uno spazio vuoto, poco fruibile ed esteticamente migliorabile?

Per un buon numero di studenti la risposta è sì, e per questo motivo noi del gruppo “Berto per il clima” ci siamo attivati per proporre alcuni possibili miglioramenti.

In sintesi, tra le proposte troviamo il completamento dei filari di siepe su alcuni tratti del perimetro (lungo la rete di confine con il MOSE e nel lato della palestra), la piantumazione di nuovi alberi a medio e alto fusto, la costruzione di un camminamento che attraversi il cortile d’ingresso, l’installazione di panchine, tavolini e (possibilmente) un piccolo specchio d’acqua.

Questo progetto si pone un duplice obiettivo: contribuire a combattere la crisi climatica (mediante assorbimento di una quantità stimata di 1,8 tonnellate di CO2 all’anno) e rendere più gradevole e vivibile (anche in orario extrascolastico) l’ambiente esterno del Liceo.
Anche per questo secondo obiettivo le piante rivestono un ruolo determinante: da un lato perché possono ombreggiare quindi regolare la temperatura (e chiunque può riconoscere che nei mesi di maggio, giugno e settembre il caldo sta inesorabilmente aumentando); dall’altro perché danno un importante contributo alla nostra salute fisica ma anche mentale (basta leggere un libro di Stefano Mancuso per comprendere come questi benefici siano già scientificamente appurati).

Per essere verosimilmente realizzato a partire dal prossimo settembre, il progetto (visibile da qui https://docs.google.com/presentation/d/1V6vrYT0zmzCsQLnEvX8_-eX0J_hCVCBBawdUa6FE928/edit?usp=sharing) dovrà approdare in Consiglio d’Istituto supportato e arricchito dalle idee degli studenti: invitiamo quindi chiunque abbia interesse ad inviarci i propri pareri ed eventuali suggerimenti alla mail: fffmoglianovto@gmail.com Grazie!