Newsletter del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Padova Numero 3 – Giugno 2020

La “nuova normalità” di questa fase della pandemia Covid 19, che prelude al ritorno progressivo alle attività accademiche “in presenza”, non deve farci dimenticare il senso del periodo di difficoltà che abbiamo attraversato e che ancora stiamo vivendo.

Il distanziamento sociale e la lontananza dai luoghi di lavoro hanno contribuito a restituirci il significato centrale della persona umana e delle sue relazioni nella esperienza della nostra vita quotidiana. Il breve filmato inserito in questo numero della newsletter vuole essere un piccolo contributo a non dimenticare, e un augurio di tornare al più presto ad animare pienamente i luoghi del nostro lavoro.

Buona lettura!
Dipartimento ICEA – Università di Padova

Open Day: Mathematical Engineering
Il 18 giugno 2020 alle ore 11,00 si terrà via ZOOM la presentazione della Laurea Magistrale in Mathematical Engineering. Tutti i dettagli sull’appuntamento sulla pagina di ICEA OPENYEAR.
Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale
La presentazione video del Corso di Laurea Magistrale realizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale e il  Dipartimento ICEA.
I seicento anni di un capolavoro: la Cupola di Brunelleschi
Nel 2020 compie 600 anni la Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze, la più grande in muratura mai costruita. Edoardo Narne, Docente del Dipartimento ICEA, racconta in questo intervento su Il Bo LIve un aneddoto che aiuta a definire e comprendere la personalità, l’arguzia e la determinazione di Filippo Brunelleschi.
I progetti INTERREG del Dipartimento ICEA: MoST e Crossit Safer
I Progetti INTERREG cui partecipa il Dipartimento ICEA si svolgono nell’ambito di due partenariati internazionali. Il Progetto MoST, in collaborazione con la Croazia, si occupa della penetrazione del cuneo salino nei bacini acquiferi costieri; il Progetto Crossit Safer, in collaborazione con la Slovenia, mira alla creazione di un livello istituzionale nella gestione dei rischi naturali.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *