UNIPD NEWS

Proseguono le attività a distanza dell’Ufficio Servizi agli Studenti, rivolte a studentesse e studenti che desiderino avere informazioni sui percorsi universitari, chiarire dubbi e perplessità, partecipare agli incontri informativi o avere una consulenza individuale.
Tutte le iniziative alla pagina unipd.it/iniziative-orientamento

CORSI PER COMPRENDERE LE DOMANDE DEI TEST D’INGRESSO
Iniziano il prossimo 18 giugno e proseguono tutta l’estate gli incontri in modalità telematica rivolti a studentesse e studenti di quarta e quinta superiore che desiderino esercitarsi con le prove di ingresso all’Università. Un’occasione per chiarire i dubbi, sperimentare un test e confrontarsi con esperti che risponderanno alle domande più frequenti.

Info e prenotazioni:  unipd.it/comprendere-domande-test-ingresso

AIUTI ECONOMICI PER IL PROSSIMO ANNO ACCADEMICO
Per venire incontro alle difficoltà che studenti e famiglie possono avere, l’Ateneo, da sempre attento a garantire il diritto allo studio, ha stanziato 13 milioni di euro.

In sintesi questi gli interventi:
– connettività gratis per tutti gli studenti: sarà fornito Modem + SIM da 60 giga mensili;
-“contributo covid” per studenti fuori sede o pendolari: si potrà optare, in alternativa, fra un aiuto di 500 euro per i costi d’affitto con contratto regolare o un rimborso parziale dei costi dell’abbonamento per i trasporti extraurbani (purché si possieda un ISEE inferiore a 50mila euro).
-per le future matricole: un bonus che coprirà il 60% del costo per acquistare un nuovo personal computer.
Bandi e modalità di partecipazione saranno disponibili sul sito web entro Il mese di luglio.

OPEN DAY
Proseguono in modalità telematica gli open day organizzati dalle strutture dell’Ateneo, un’occasione unica per conoscere i corsi di studio, confrontarsi con i docenti o visitare virtualmente le sedi della vita universitaria.

Calendario completo degli eventi

PROVE CORSI A NUMERO PROGRAMMATO NAZIONALE
Nuove date per le prove di ammissione ai corsi a numero programmato nazionale:

1° settembre 2020: Medicina Veterinaria
3 settembre 2020: Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria erogati in lingua italiana
entro il 25 settembre 2020: Ingegneria edile-Architettura
8 settembre 2020: Professioni sanitarie
10 settembre 2020: Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua inglese (IMAT)
16 settembre 2020: Scienze della Formazione primaria

Info e aggiornamenti: unipd.it/avvisi-ammissione-corsi

INCONTRI  INFORMAGIOVANI
Due incontri gratuiti per i ragazzi e le ragazze del quarto e quinto anno delle scuole superiori, che nascono dalla collaborazione tra Università di Padova e Informagiovani: un’occasione per conoscere il piano formativo offerto dall’Ateneo per l’Anno Accademico 2020-21, i principali servizi rivolti a studentesse e studenti (borse di studio, agevolazioni, opportunità), e per rivolgere domande direttamente agli operatori del settore orientamento.

Quando:
Lunedì 22 giugno alle ore 17:00, Informagiovani Dueville
Info e prenotazioni

Giovedì 25 giugno alle ore 17:00 Informagiovani  Padova
Info e prenotazioni

LE PROFESSIONI DELLE LINGUE

Quali professioni possibili per chi sceglie lo studio delle lingue straniere?
Il progetto UniSco, coordinato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova, propone una serie di interviste a professionisti ed ex studenti, per aiutare i più giovani a prefigurare il loro futuro lavorativo nel campo delle lingue straniere.

SUMMER STEM ACADEMY 2020
La Summer School sui saperi del domani

Per studentesse e studenti  che abbiano concluso il IV anno di scuola secondaria un corso estivo di cinque giornate full-immersion, che offre moduli didattici di approfondimento sulle  discipline scientifico-tecnologiche (matematica, fisica, biologia, tecnologia), di riflessione sul valore della diversità nei gruppi di lavoro e di ricerca,  e attività di sviluppo delle soft skill.
I corsi saranno tenuti da docenti dall’esperienza internazionale, attivi nel mondo della ricerca scientifica e delle professioni tecnologiche.

Quando: dal 31 Agosto al 4 Settembre 2020
Infowww.alumniscuolagalileiana.it/ssa-2020/

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente tramite il form online entro le ore 12.00 del 15 giugno 2020.