Cyberbullismo e dipendenze- il CEIS al “Berto”

Si stanno svolgendo e si concluderanno a febbraio gli incontri destinati alle classi prime e terze del nostro Liceo, dedicati rispettivamente al tema del bullismo/ cyberbullismo e a quello delle dipendenze.

Gli operatori del CEIS di Treviso, con un approccio non giudicante ma accogliente, con un linguaggio chiaro e diretto e uno stile comunicativo coinvolgente e piacevole, hanno affrontato temi difficili e spinosi, senza rinunciare alla precisione delle informazioni, offrendo ai nostri studenti l’occasione per riflettere insieme sul significato e sulle conseguenze di tanti  comportamenti potenzialmente a rischio e, tuttavia, assai spesso diffusi nel mondo giovanile.

Il gradimento espresso dai ragazzi e anche da molti docenti è una conferma del fatto che  ogni azione educativa, che ogni attività formativa non possono non trarre vantaggio da momenti come questi, in cui la comunità degli adulti si mette in ascolto di quella dei giovani e poi risponde a quelli che sono i suoi effettivi bisogni.

Ringraziamo, dunque, il CEIS per averci offerto questa importante opportunità, e ricordiamo a chi fosse interessato a conoscere meglio l’ attività dell’associazione ed eventualmente a contribuire ai suoi progetti che è possibile farlo consultando il seguente link:

Open Day UNIUD

Ricordiamo che, a partire dallo scorso 20 gennaio e fino al 6 febbraio p.v., gli studenti possono iscriversi individualmente per partecipare alle giornate di manifestazione, come anche alle simulazioni dei test di ammissione e al lab-time, attività laboratoriali di approfondimento dell’università di UDINE.

All’indirizzo www.uniud.it/studentday è disponibile il programma completo della manifestazione.

Cordiali saluti.