“KEEP THE BEAT”- Inizia il corso sulla rianimazione cardiopolmonare

Lunedì 2 dicembre è cominciato, nel nostro Liceo, il progetto “Keep the beat”, destinato a tutte le classi quinte; si svolgerà per tutto il mese, fino a concludersi a gennaio. Accompagnati dai formatori del “Centro Studi e Formazione Gymnasium” di Pordenone, i nostri ragazzi acquisiranno una formazione teorico-pratica in merito alla rianimazione cardio-polmonare, che si potrà concludere anche con l’ottenimento dell’attestato  “esecutore BLSD” di Italian Resuscitation Council Comunità, riconosciuto a livello europeo. Il progetto, già svoltosi con grandissimo successo in molti istituti del Friuli e del Veneto, nasce con il proposito di fornire, a studenti e docenti, semplici, ma vitali informazioni teoriche e insegnamenti pratici sulle manovre di rianimazione e sull’uso del defibrillatore semiautomatico da applicare in caso di arresto cardiaco.

In certe situazioni, sapere come comportarsi può significare salvare una vita .

Auguriamo a studenti e formatori buon lavoro!

APPRODA A CA’ FOSCARI – Ambito umanistico

Si avvisa che in data giovedì 12 Dicembre 2019 presso la sede di  Ca’ Foscari a Venezia, l’ateneo organizza una presentazione delle facoltà umanistiche, attraverso i seguenti appuntamenti.

9.20 presentazione offerta formativa e iniziative cafoscarine;
10.00 mini-lezione prof.ssa Silvia Burini e prof. Giuseppe Barbieri sulla storia dell’arte russa e le attività espositive di Ca’ Foscari;
11.00 testimonianza tutor di ambito umanistico;
11.15 mini-lezione Quando l’arte diventa mercato a cura dei tutor PAEC;

11.45 – 13:00 Laboratorio pratico di didattica museale con la dott.ssa Angela Bianco

Gli studenti interessati possono iscriversi all’iniziativa facendo richiesta direttamente alla referente del progetto orientamento la prof.ssa Elisa Moro entro venerdì 6 Dicembre 2019.

Nel mese di Gennaio e di Febbraio l’ateneo Veneziano organizzerà due appuntamenti analoghi per le facoltà di economia. Seguiranno comunicazioni da parte della referente del progetto quando l’università comunicherà i programmi delle due giornate.