Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – CIELS Padova

Con la presente sono a presentare l’offerta didattica CIELS caratterizzata da un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Decreto Ministeriale del 12/03/2010 – Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni, attualmente attivo nella nostra sede centrale di Padova.

I piani di studio sono specifici nel loro genere tanto da renderli unici nel panorama universitario nazionale e conferiscono un’eccellenza nella formazione linguistica e nello sviluppo delle competenze professionali utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, specializzando lo studente in settori strategici di mercato ancora non saturi.

Al termine del suo percorso lo studente avrà acquisito una preparazione linguistica altamente professionalizzante mediante l’apprendimento di tecniche di interpretariato (dialogica, consecutiva attiva e passiva, simultanea) e traduzione (attiva e passiva), indispensabili per qualsiasi attività lavorativa nell’ambito della mediazione linguistica e interculturale.

Il Ciels propone non solo le tradizionali lingue occidentali ma anche lingue afro-asiatiche e medio orientali. Inoltre, sono previsti insegnamenti a libera scelta nonché attività obbligatorie di tirocinio all’interno di strutture altamente qualificate, nazionali ed internazionali e attività culturali-laboratoriali per rendere il percorso di studi pratico e spendibile.

Grazie alla programmazione di “insegnamenti accademici di indirizzo”, le competenze linguistiche saranno applicate ad un particolare ambito professionale in grado di collaborare a diversi livelli con una società interculturale e globalizzata che vive fenomeni di migrazione e integrazione sempre più accentuati.

Nello specifico i nostri indirizzi di studio sono:

e Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche

e Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico)

e Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche

e Management Turistico e Commercio Internazionale

e Business Management per l’Internazionalizzazione delle Imprese

Le attività didattiche si svolgono all’interno del Campus CIELS, situato presso una moderna e accogliente struttura immersa in un contesto verdeggiante di oltre 11.000 mq in Via Venier, 200, (quartiere Crocefisso). Se _- CAMPUS CIELS È D.M. del 12/03/2010, G.U. n.75 del 31/03/2010

CAMPIS Via S. Venier 200 35127 Padova (PD) acini Tel. 049/7741 52

CIE L S info@ciels.it

orientamento@ciels.it www.ciels.it

Il Campus è attrezzato di moderni laboratori per l’insegnamento della tecnica di interpretazione simultanea, di aule informatiche e di strumentazioni indispensabili per lo sviluppo delle competenze interlinguistiche del mediatore. Sono inoltre previsti servizi di segreteria didattica e tutoraggio, segreteria studenti disponibili tutto il giorno, nonché aule per lo studio individuale, biblioteca, libreria, copisteria e bar-mensa convenzionata con l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio.

Ricordiamo che saremo presenti alla Manifestazione Job & Orienta 2019 — Verona 28-30 novembre 2019.

Il primo Open Day Ciels Padova è previsto per sabato 18 gennaio 2020 alle ore 16.30, accesso libero senza alcuna registrazione. Sono anche previste delle lezioni aperte a partire da marzo 2020.

Per i successivi OPEN DAY, si prega di visionare la pagina web della nostra università alla voce www.ciels.it oppure contattare direttamente la nostra sede:

tel.: 049.77.41.52 (interno 7); email: orientamento@ciels.it

Di seguito riportiamo le date dei test di ammissione per l’A.A. 2020-2021:

20 aprile 2020 15 luglio 2020 10 settembre 2020

La Responsabile Orientamento