UNIVERSITA’ DI ROMA – ORIENTAMENTO

Si riporta quanto ricevuto dall’ufficio orientamento dell’università ROMA 3:

“Abbiamo il piacere di inviarle il calendario delle Giornate di vita universitaria (GVU), incontri di orientamento destinati ai diplomandi della sua scuola.

L’iniziativa, giunta alla sua XVII edizione ed organizzata dal nostro Ufficio orientamento in collaborazione con i Dipartimenti, ha l’obiettivo di informare sui percorsi formativi offerti dal nostro Ateneo e di agevolare negli studenti una scelta consapevole.
Come potrà vedere dal calendario, sono previsti 12 incontri, uno per Dipartimento; per ogni giornata sono indicati i Corsi di Laurea, afferenti ai vari Dipartimenti, che verranno presentati. Questa informazione è molto utile per gli studenti affinché capiscano, fin da ora, qual è il Dipartimento cui afferisce il Corso di Laurea di loro interesse e, di conseguenza, qual è l’incontro cui prenotarsi. La prenotazione si effettua online ed è obbligatoria.

Ogni studente potrà prenotarsi in maniera autonoma a una o più GVU registrandosi al sito e cliccando sull’incontro di proprio interesse. Una volta raggiunto il limite massimo dei posti disponibili per l’evento, il sistema automaticamente non permetterà più a ulteriori studenti di prenotarsi. Chiediamo il suo preziosissimo aiuto al fine di sensibilizzare gli studenti ad annullare, sempre attraverso il sito, la loro prenotazione qualora non potessero effettivamente partecipare al fine di lasciare il posto ai loro colleghi potenzialmente interessati.

Sarà nostra cura verificare durante gli incontri l’effettiva presenza degli studenti delle vostre scuole agli incontri, attraverso la distribuzione di un questionario e di un attestato di presenza che i ragazzi, come sempre, potranno utilizzare per giustificare la loro assenza da scuola. Inoltre, vi inviteremo di volta in volta a consultare i report delle presenze.

Per ogni ulteriore informazione sull’iniziativa scrivere a ufficio.orientamento@uniroma3.it. È attiva anche una pagina facebook del nostro Ufficio che vi invitiamo a seguire.
Per posta ordinaria abbiamo inviato alla sua attenzione, oltre al calendario degli incontri, la brochure che descrive sinteticamente la nostra offerta formativa e il manifesto degli studi (una copia per ognuna delle sedi della scuola).
Le chiediamo la cortesia di divulgare la notizia tra i suoi studenti con i mezzi che ritiene più idonei invitandoli anche a navigare il sito www.uniroma3.it.
Ufficio orientamento”

LINEE GUIDA MINISTERIALI PCTO

Martedì 8 ottobre 2019 il MIUR ha pubblicato, con Decreto ministeriale 774 del 4 settembre 2019, le linee guida relative ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento), nuova denominazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Per consultare le linee guida collegarsi al  link:

COM N. 90 Votazioni elezioni consigli di classe genitori biennio e triennio

Il portale dei giovani

ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ UDINE

E’ stato aggiornato il sito dell’università di Udine in merito alle attività di orientamento.

Potete trovare le informazioni utili al link https://www.uniud.it/scuole

ORIENTATI CON ORIENTATREVISO

L’attività della Rete “Orientiamoci con OrientaTreviso, nell’ambito della DGR 449/2018, prosegue nella promozione di un’azione coordinata e omogenea a livello regionale, che si concretizza a livello territoriale con la giornata di Filiera. Concetto quest’ultimo che, per un giorno, supera il tradizionale significato di passaggio di un prodotto dalla produzione, alla distribuzione ed al consumo per evolversi in una più ampia definizione di “Sistema”; un insieme articolato di attività ed altrettante aree di lavoro funzionali in cui possono trovare la giusta collocazione figure di diplomati diverse, provenienti da percorsi scolastici differenti. Il focus quindi non è tanto la scelta post diploma, bensì la reale consapevolezza dei titoli di studio, la possibile spendibilità, le opportunità di prosieguo future che ad essi si legano e gli stereotipi che li rendono accattivanti. E ancora…quali le competenze necessarie in un contesto sociale in continua evoluzione che richiede flessibilità e saper fare!

Sabato 19 ottobre 2019

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00 presso il Polo Scolastico Fermi – Besta – Riccati di via San Pelaio 37, Treviso.

Non ci sono vincoli di prenotazione alla tavola rotonda, significativo
momento studiato per offrire agli studenti del triennio spunti di riflessione e di
approfondimento .
Per l’approfondimento specifico con le aziende e gli ITS , invece, saranno concordati
gli orari onde evitare momenti di affollamento e favorire attività specifiche.
Si precisaGiornata di filiera che la registrazione dei partecipanti avverrà tra le 9.00 e le 9.30, mentre le
tematiche della tavola rotonda saranno riproposte ciclicamente a partire dalle 9.30 con
interventi della durata di 2 ore circa.

In allegato il documento completo inviato dalla rete  orientamento di Treviso.