Rubriche scolastiche

Testimoni di giustizia. Incontro con Rocco Mangiardi

Nella giornata del 14 febbraio abbiamo partecipato ad una conferenza tenuta da Rocco Mangiardi, cittadino di Lamezia-Terme, chiamato “testimone di giustizia” che ha avuto il coraggio di denunciare un tentativo mafioso di estorsione. Tuttavia lui stesso non si identifica nella appellativo a lui attributo in quanto ritiene di non aver compiuto nessun azione così degna di nota: ognuno di noi dovrebbe comportarsi in modo altrettanto onesto.

Nel dibattito finale è emerso il ruolo importante svolta dalla sua famiglia che gli è stata vicina supportando le sue decisioni. Infine ha sottolineato il cambiamento che sta avvenendo in Calabria, nonostante i media si ostinino a divulgare solo notizie di cronaca nera.

Anna Roccaforte, Margherita De Mattia, Lucrezia Fiamengo, Benedetta Vianello, Gaia Casarin, Matteo Meggiato, Aurora Ferraro, Filippo Drago, Marta Filippini, Anna Zanetti e Letizia Micheletti

30 Novembre. Giornata mondiale contro la pena di morte

Il tutto è iniziato con un dibattito in classe molto animato, grazie al quale sono emersi pareri contrastanti riguardo la pena di morte; si sono distinti all’interno della classe due gruppi avversi, uno a favore e uno contro la pena di esecuzione capitale.

A seguito di questo dibattito abbiamo esposto l’argomento, seguito dalle nostre opinioni, ai rappresentati di tutte le classi dell’istituto.
Infine è scoppiato un dibattito tra di essi dal quale sono emersi molti spunti di ragionamento interessanti.
Massimiliano Barbieri, Andrea Carraretto, Giaia Elrefai, Giacomo Cherie Lignere, Giovanni Tronchin, Andrea Quagliotto, Massimo Secco, Giovanni Sambo.

Testimoni di giustizia. Incontro con Rocco Mangiardi

Nella giornata del 14 febbraio abbiamo partecipato ad una conferenza tenuta da Rocco Mangiardi, cittadino di Lamezia-Terme, chiamato “testimone di giustizia” che ha avuto il coraggio di denunciare un tentativo mafioso di estorsione. Tuttavia lui stesso non si identifica nella appellativo a lui attributo in quanto ritiene di non aver compiuto nessun azione così degna […]

30 Novembre. Giornata mondiale contro la pena di morte

Il tutto è iniziato con un dibattito in classe molto animato, grazie al quale sono emersi pareri contrastanti riguardo la pena di morte; si sono distinti all’interno della classe due gruppi avversi, uno a favore e uno contro la pena di esecuzione capitale. A seguito di questo dibattito abbiamo esposto l’argomento, seguito dalle nostre opinioni, […]