IDENTITÀ E CARATTERISTICHE GENERALI DEL LICEO

Il Liceo Berto è collocato nel territorio del Comune di Mogliano Veneto da quarant’anni, prima come sezione distaccata del Liceo Leonardo Da Vinci di Treviso, poi, dal 1975, come Liceo scientifico autonomo.
Negli anni il Liceo è cresciuto, allargando la propria offerta formativa e il proprio bacino d’utenza e continuando a costituire un punto di riferimento formativo e culturale di rilievo all’interno del territorio. Partendo da questa vocazione, il Liceo ha diversificato la propria Offerta Formativa affiancando all’indirizzo scientifico quello classico, delle scienze umane e linguistico. Nel presente anno scolastico l’Offerta Formativa del Liceo Berto è così articolata:

  • Liceo Classico
  • Liceo Linguistico (seconda lingua francese, terza lingua spagnolo)
  • Liceo Scientifico di ordinamento
  • Liceo Scientifico opzione Scienze applicate
  • Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo Giuseppe Berto ha sviluppato e mantenuto nel tempo costruttivi rapporti con enti ed associazioni del territorio, partecipando e promuovendo iniziative a carattere culturale e formativo con costanti collaborazioni anche mediante la concessione dell’uso dei propri spazi interni.

Collabora in particolare con l’Amministrazione Comunale nella consapevolezza dell’importanza di rafforzare il proprio ruolo formativo sia nei confronti degli studenti sia nei confronti del territorio come luogo di aggregazione culturale e di promotore culturale.

Per favorire l’orientamento universitario collabora anche con associazioni quali il Lions e il Rotary, attraverso incontri illustrativi delle professioni e la partecipazione ad iniziative (come per esempio il Ryla Junior) finalizzate all’educazione alla cittadinanza attiva.

Il Liceo collabora inoltre con il Circolo Galilei, espressione della SOMS, nella realizzazione di un ciclo di conferenze sull’educazione scientifica rivolto alla cittadinanza che si tiene in orario serale nell’aula magna del Liceo. Alcune di queste conferenze vengono riproposte agli studenti in orario mattutino.)