LICEO CLASSICO - VIAGGI DI ISTRUZIONE

Il Liceo Classico “G. Berto” cerca di proporre ogni anno, a discrezione degli insegnanti, visite e viaggi di istruzione a completamento dell’offerta formativa. In particolare nel Triennio viene curata la progettazione di specifici percorsi strettamente collegati al programma svolto durante l’anno e che si configurano come completamento e approfondimento di argomenti trattati nei mesi precedenti il viaggio.

 
Per esempio nel Quarto anno viene sempre proposto il Viaggio in Sicilia a Siracusa per assistere alle rappresentazioni di Tragedie Greche indette dall’Istituto Nazionale per il Dramma Antico (http://www.indafondazione.org/). I docenti affrontano durante l’anno l’argomento della tragedia in Storia della Letteratura Greca e preparano gli studenti alla lettura e alla comprensione del testo teatrale che verrà rappresentato. Il Viaggio in Sicilia è inoltre corredato dalla visita ai più significativi siti archeologici.
 
Nel Quinto anno viene invece sempre proposto il Viaggio in Grecia, costruito in base ad un percorso tematico scelto dall’insegnante e debitamente preparato in classe con approfondimenti e letture di testi letterari classici. Nell’ anno scolastico in corso, per esempio, la Terza Liceo ha studiato l’Orestea di Eschilo approfondendo il personaggio di Oreste e seguendone poi la vicenda in territorio greco con la visita alle città di Delfi, Micene, Atene. Scarica un breve filmato relativo al viaggio d'istruzione (formato AVI , 1280x720 , 127 MB).
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function ereg() in /web/htdocs/www.liceoberto.it/home/ita/contatoriaccesso/pixel.php:38 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.liceoberto.it/home/ita/classico_viaggiistruzione.php(127): include() #1 {main} thrown in /web/htdocs/www.liceoberto.it/home/ita/contatoriaccesso/pixel.php on line 38