ATTIVITA' VARIE

il Liceo Classico “Giuseppe Berto” oltre alla normale attività curricolare propone anche attività di sostegno per gli alunni che dovessero manifestare difficoltà nel percorso di studi (corsi di recupero, attività di “sportello didattico”, recupero in itinere durante le normali lezioni del mattino, … ). Le modalità di recupero e sostegno sono decise e organizzate ogni anno dal Collegio dei Docenti.

Anche per la valorizzazione delle eccellenze sono proposte attività specifiche di approfondimento delle discipline, in orario extra scolastico. In merito a ciò il nostro Liceo gode di un’ampia offerta grazie alla presenza nello stesso istituto di indirizzi diversi e quindi di insegnanti specializzati nelle varie discipline caratterizzanti i singoli Licei, che mettono a disposizione degli alunni più interessati le loro competenze. Conferenze al mattino, lezioni pomeridiane, laboratori, … sono proposti nel corso dell’anno per esempio per la Matematica, la Fisica e le Scienze dagli insegnanti del Liceo Scientifico anche per gli studenti del Liceo Classico che fossero interessati.

Non mancano proposte relative all’attività teatrale, come pratica diretta (laboratorio teatrale, quest’anno in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Berto) e anche in fruizione indiretta (come spettatori di opere di lirica e di prosa nei teatri di Venezia o Treviso).

In particolare agli studenti più preparati e interessati del Liceo Classico gli insegnanti di Lettere propongono la partecipazione ai vari Certamina letterari offerti dal territorio, in ambito regionale ma anche nazionale, garantendo supporto nella preparazione alle gare. Negli anni scorsi alcuni alunni hanno accolto la sfida e hanno partecipato a queste competizioni (un nostro alunno è anche stato premiato) ricavando un’esperienza forte di confronto con se stessi e con studenti provenienti da altre realtà scolastiche d’Italia.

Di seguito i link ad alcuni concorsi cui partecipiamo.

Spesso a discrezione dei singoli insegnanti vengono proposte a tutta la classe iniziative di approfondimento a partire da argomenti trattati nel corso dell’anno. Nell’anno scolastico 2012.13 la classe Seconda Liceo Classico per esempio ha affrontato in orario scolastico un approfondimento sul tema dell’oratoria antica con l’obiettivo concreto di migliorare le capacità espressive (dizione, gestione del discorso, controllo della gestualità, …). Ne è nato un vero e proprio “Laboratorio di espressione”, che ha prodotto a fine anno un breve spettacolo sulla Prima Bucolica di Virgilio e l’incipit della Prima Catilinaria di Cicerone ( scarica il filmato - formato AVI - a bassa definizione (640x480, 113 MB) o in alta definizione (1920x1080, 313 MB).

Anche agli studenti del Liceo Classico interessati viene inoltre offerto il conseguimento della Patente Europea per il Computer (ECDL) e della Certificazione di Lingua Inglese (IELTS , TRINITY) , spendibili come credito nelle facoltà universitarie.

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function ereg() in /web/htdocs/www.liceoberto.it/home/ita/contatoriaccesso/pixel.php:38 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.liceoberto.it/home/ita/classico_attivitavarie.php(125): include() #1 {main} thrown in /web/htdocs/www.liceoberto.it/home/ita/contatoriaccesso/pixel.php on line 38